No Profit

 

Damit das Mögliche entsteht, muss immer wieder das Unmögliche versucht werde

Anonimo

 

 

Fondazione Pro San Gottardo  

 La Fondazione ha indetto un concorso di architettura per il restauro e la trasformazionbe in una moderna struttura alberghiera del Vecchio Ospizio sul Passo del San Gottardo. Sono stati invitati sei studi di architettura svizzeri, 3 del Sud e tre del Nord delle Alpi. La giuria, ha designato all'unanimità come vincitore lo studio basilese Miller & Maranta. I lavori di restauro sono iniziati nel 2008..
La foto è stata scattata il 24 dicembre 2008.

 

Il Vecchio Ospizio era ormai caduto nell'oblio. Eppure l'Unione Europea ha attribuito a tre soli siti svizzeri il Label di Patrimonio Europeo, per il loro straordinario significato nella storia e nella cultura europea. Tre essi proprio il Vecchio Ospizio del San Gottardo. Vedi un ampio servizio di SWISSINFO del 27 luglio 2010 (auf Deutsch). Il monumento restaurato è stato inaugurato il 1° agosto 2010 alla presenza della Presidente della Confederazione. Per l'occasione, nella mia qualità di Presidente della Fondazione ho pronunciato un'allocuzione e ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo della realizzazione.

Vale la pena fare un giro sul sito della nostra Fondazione, soprattuto, tuttavia, una visita sul posto!

 

 

HELVETAS Swiss Interooperation

Si tratta della più importante organizzazione non governativa svizzera di aiuto allo sviluppo. Avevo avuto occasione di vedere HELVETAS all'opera in America del Sud, in America Centrale e in Africa: mi sono convinto dell'alto grado di professionalità dell'organizzazione e dell'ottimo lavoro svolto; quando sono stato richiesto non ho dunque esitato ad accettare di far parte del Comitato centrale di HELVETAS Swiss Intercooperation.

Posso assicurare che ogni franco versato a HEöVETAS è investito nei migliori dei modi.

Consulta il sito di HELVETAS Swiss Intercooperastion e diventa membro dell'associazione.

 

Fondazione Hirondelle

L'informazione è un fattore determinante in una democrazia e assume un importanza cruciale nelle regioni instabili e teatro di conflitti. La Fondazione HIRONDELLE ha creato delle radio in diversi paesi colpiti da gravi conflitti e si occupa della formazione di giornalisti locali. La Fondazione gestisce pure un'agenzia stampa che segue l'attività dei Tribunali Internazionali (abbonamento gratuito!).

Sono membro del Consiglio di Fondazione.

 

Fondazione ticinese per la ricerca sul cancro

Presiedo il Consiglio della Fondazione ticinese per la ricerca sul cancro. Si tratta di raccogliere fondi per finanziare la ricerca in Ticino e per favorire dei soggiorni all'estero di giovani ricercatori ticinesi. La ricerca sul cancro in Ticimno è,  ne sono convinto, molto più importante di quanto si ritiene generalmente. Abbiamo ottimi ricercatori e istituzioni che godono di grandeprestigio all'estero.

La Fondazione organizza la Corsa delle Speranza che ha luogo ogni anno a Lugano in settembre: si tratta di coinvolgere tutta la popolazione nell'impegno a favore di una ricerca che concerne tutti noi.

 

Organizzazione mondiale contro la tortura

Ho raggiunto l'OMCT nel settembre 2011 assumendone la vice-presidenza.

L'Organizzazione si impegna ovunque nel mondo contro una delle attività pi?u infami dell'uomo: la tortura del suo simile.

 

Fondazione svizzera per lo scautismo

Ho presieduto per una decina di anni la Fondazione svizzera per lo scautismo. Scopo della Fondazione è reperire e acquistare o noleggiare a lungo termine dei terreni per campeggi e raccogliere fondi per l'attività del movimento giovanile, Ora sono membro del Consiglio di fondazione.

 

ETHOS Académie

La Fondazione ETHOS si impegna da anni per prumuovere nelle grandi società anonime svizzere una politica eticamente sostenibile. La Fondazione è aperta alle casse pensioni. Per promuovere questi stessi valori è stata creata un'associazione ETHOS Académie aperta a tutte le persone fisiche e giuridiche interessate dalla problematica. Sono stato chiamato ad assumerene la presidenza.