Politica federale

 

 

 

Je doute s'il existe pour la presse un crime d'indiscrétion. Mais il existe un crime de silence

 

François Mauriac

 

2016

Gottardo e iniziativa UDC : Democrazia responsabile, in La Regione del 29 gennaio 2016

 2011

- Articolo e intervista sulla problematica TO BIG TO FAIL nel giornale francese Les Echos, specializzato per i problemi di finnza ed economia del 3 ottobre 2011

- "Und wenn die Geschichte sich wiederholt?", in : Andreas Gropss & Altri, Über den Herbst hinaus - Innenpolitische Alternativen mit europäischen Perspektiven, Editions le Doubs - Service Public, September 2011 (si tratta della traduzione dell'allocuzione tenuta in occasione della commemorazione dell'80° del volo di Giovanni Bassanesi su Milano

- Intervista in L'HEBDO del 7 settembre 2011

 2010

- Iniziativa popolare sull'espulsione degli stranieri criminali: Espulsione, con criterio, La regione e Opinione Liberale 29 ottobre 2010

- Trattato UBS -USA: Brutta Storia, Opimione Liberale 18 giugno 2010

- Quando la politica veste Burqa, ProgressoSociale, n. 42-43, maggio-giugno 2010

- Intervista in MIGROS MAGAZINE (in tedesco) del 19 aprile 2010

- I costi del segreto, in La Regione del 18 febbraio 2010

- Più Giustizia, in RossoBlù, Sito del PLRT, 8 marzo 2010; Nuovo modello di Procura federale e ribellione del Parlamento contro la procedura arbitraria del Consiglio di Sicurezza dll'ONU in materia di anti-terrorismo.

2009

Iniziativa contro i Minareti
Andreas Gross e altri hanno edito un libro sul tema in francese e in tedesco. Il mio contributo si riferisce alla costituzionalità dell'iniziativa: Apparence de démocratie. Il testo è stato ripreso, tradotto in italiano, da La Regione del 17 novembre 2009. Vedi anche il mio intervento in Parlamento.
Dopo la votazione, il 10 dicembre 2009 - giornata mondiale dei Diritti dell'Uomo - vedi la mia intervista su SWISSINFO. (auch auf Deutsch:).

Successione del CF Couchepin
Abdreas GROSS e Fredi Krebs hanno pubblicato un nuovo libro con numerose riflessioni di attori della vita pubblica sull'attuale momento politico alla vigilia dell'elezione di un nuovo Consigliere federale. Tra i contributi una mia intervista e un estratto del discorso che ho tenuto l'11 marzo 2009 alla manifestazione elettorale di Neuchâtel. Il libro è pubblicato in tedesco, Keine Castingsshov ((ISBN 978-3-9522627-7-1), e in francese, Pas de show électoral! , alle Editions le Doubs, 2009.

UBS - Cacofonia del Consiglio federale
Poco serio e dannoso il modo con il quale "comunica" il Governo sulla vicenda UBS negli USA. Intervista telefonica in Il Caffè del 12 luglio 2009

UBS - limitazione degli stipendi - demagogia
Il dibattito politico tende ad assumere connotazioni sempre più demagogiche, dimenticando il vero interesse generale. Limitare gli stipendi dei manager dell'UBS sul livello di quelli delle ex-regie federali ? Vedi Opinione Liberale del 12 giugno 2009: Serio non è sexy

Indipendenza della giustizia: sorveglianza dei tribunali e del Ministero pubblico della Conbfederazione
Il tema è ricorrente e sempre attuale. Segnalo un mio articolo pubblicato il 13 maggio 2009 nella rivista elettronica "Justice - Justiz - Giustizia» 2009/2" intitolato: Qui a peur du Conseil de la Magistrature?

UBS & Segreto bancario
Mio articolo in La Regione del 20 febbraio 2009 Hara-Kiri
Intervista nella Tribune de Genève
Sempre il 20 febbraio il Presidente del CdA dell'UBS Kurer ha risposto alle domande dei membri della frazione PLR riuniti a Berna: gli ho chiesto se non riteneva necessario lasciare la carica, unitamente a tutti i membri della direzione generale che avevano partecipato alla vecchia gestione. Una banca non ha bisogno solo di capitali, ma anche e soprattutto di fiducia. Persone nuove, non implicate con i disastri del passato, sono certamente meglio in grado di recuperare tale indispensabile fiducia. Vedi la notizia dell'ATS:
Nel 2002 scrivevo sul segreto bancario nella rivista della Camera di commercio svizzera in Italia: vedi più sotto ...
LIBERA CIRCOLAZIONE: VOTAZIONE DELL'8 FEBBRAIO 2009
Impegno a favore del SÌ:
Una mossa di poker
Votiamo con la testa
e la reazione a caldo, accennando anche alla vicenda della cacciata dei rifugiati eritrei da Via Nassa a Lugano:
Addio Lugano bella

2008

Elezione di Ueli Maurer
Mi sono opposto all'elezione di Ueli Maurer alla carica di Consigliere federale e ho attivamente operato per l'elezione di Hans Jörg Walter. Abbiamo perso per un solo voto. Le mie ragioni in questo articolo del 9 dicembre 2008: L'impostura della concordanza.

Vicenda TINNER
La distruzione di atti di inchiesta ordinata dal Consiglio federale costituisce una violazione della separazione dei poteri senza precedenti nel nostro Paese. Mia intervista alla WochenZeitung del 19 giugno 2008.
La Delegazione dellae Commissioni di gestione hanno presentato un rapporto assai severo nei confronti del Consiglio federale. Durante la sesione primaverile 2009 abbiamo avuto occasione di parlarne e mi sono espresso a due riprese. Il 1° aprile, per caso, vengono ritrovati 39 classeurs che, secondo il Consiglio federale, avrebbero dovuto essere distrutti. Scherzo del 1° aprile? Purtroppo no, una vicenda incredibile e, ahimé!, preoccupante.

Iniziativa contro il ricorso delle associazioni ambientaliste
Ho combattuto questa iniziativa, anche se il PLR nazionale l'aveva fatta sua. Il PLR ticinese aveva invece lasciato libertà di voto. Le mie ragioni in questo articolo:. L Infelice e dannosa.   L'iniziativa è stata spazzata via dal popolo e da tutti i cantoni.

Iniziativa popolare Per naturalizzazioni democratiche del 1° giugno 2008
La mia posizione si riassume in questo breve articolo: Parola d'ordine: distruggere

Indipendenza del Kossovo
Mia reazione dura nei confronti della Ministra degli affari esteri, ritenendo che abbia agito in modo precipitoso e non ponderato: nel La Regione del 6 marzo 2008, con la reazione di lettori due giorni dopo.

2007

Blocher e dintorni
L'UDC nazionale, pur di far parlare di se stessa, ha lanciato una grande (e costosissima) campagna di inserzioni im cui annuncia l'esistenza di un "Piano segreto contro Blocher"; tra i mezzi di prova di tale presunto complotto, cita un mio contributo in "un libro annunciato"! Ecco il testo di un mio contributo (testo in francese) di un libro con varie opinioni concerrnenti l'azione politica di Blocher: "Fahrwechsel -Für mehr Demokratie und Solidarität und weniger Blocher", Editions Le Doubs, 2007; il mio contributo è intitolato "Un certain mépris de la Justice". Aud Deutsch: Von einer leisen Verachtung der Gerichte und der Rechtsprechung
Proprio chi rivendica la difesa dei valori tipici del nostro paese li sta distruggendo! Articolo in La Regione del 10 settembre 2007:
-La politica del disprezzo
Il dopo 10 dicembre (2003, elezione di Blocher in CF): verso la fine della politica del consenso. Il pacchetto fiscale: verso la fine della soldarietà:
- Pochi vincitori, tanti vinti
in: Progresso sociale n.1/2 marzo 2004.

AMNISTIA FISCALE
Tema ricorrente e controverso della politica federale. Una mia vecchia proposta (mozione del 1997) sta per essere attuata. Vedi articolo su Opinione liberale del 30 agosto 2007:
- La lunga marcia di un'idea

AIUTO ALLO SVILUPPO
L'aiuto allo sviluppo non è solo un atto eticamente necessario per un mondo migliore, ma è anche un investimento nel nostro stessso interesse. Oggi, su cento franchi di ricchezza creati nel nostro paese dedichiamo solo 40 centesimo all'aiuto allo sviluppo. Dovremmo almeno arrivare a 70 centesimi come già fanno altri paesi.
Vedi intervista pubblicata dalla Newsletter di HELVETAS de 28 maggio 2007:
- Intervista Helvetas
Sul tema, vedi anche la Rubrica Parlamento --> Politica estera.

2005

APERTURA DOMENICALE DEI NEGOZI NELLE STAZIONI:
- Tutti al mare?
in: Opinione Liberale del 4 novembre 2005

5 GIUGNO 2005: due SÌ Svizzeri, due NO ticinesi:
- Ticino timoroso?, in: Progressosoiale n. 9-10, giugno 2005

MINISTERO PUBBLICO DELLA CONFEDERAZIONE: INTERVISTA nel Tagesanzeiger di venerdì 3 giugno 2005 in merito al modo con il quale è stata condotta l'inchiesta a carico della banca di Lugano di Youssef Nada:
- Tagesanzeiger 3 giugno 2005
vedi anche:
- La Regione 4 giugno 2005
- Le Temps 4 giugno 2005
- NZZ am Sonntag 5 giugno 2005

INTERVISTA nel quadro della serie "Le Grand Entretien" del principale quotidiano romando 24 HEURES di sabato 28 maggio 2005 sulla governabilità del nostro paese:
- Le Grand Entretien

Unione registrata omosessuale, una scelta di rispetto e tolleranza:
- La Regione 20 maggio 2005

SCHENGEN & DUBLINO e Libera circolazione: scelte fondamentali per il futuro del nostro Paese:
- Progressosociale febbraio '05

 

2004
Dove è finito il Centro ?
NO corale del popolo il 16 maggio al pacchetto fiscale:
- Alla ricerca del Centro perduto
in: Progresso sociale n 3, giugno 2004

Il problema dell'eutanasia dibattuto al Consiglio d'Europa. Un mio contributo nel libro:
- Euthanasie: la position du Conseil de l'Europe
in: L'Euthanasie, volume 2, Perspectives nationales et européennes, Editions du Conseil de l'Europe, gennaio 2004 (ISBN 92-871-5199-7)
vedi anche, nel sito, in Consiglio Europa --> Assemblea Parlamentare --> Eutanasia

2003


La politica dell'asilo: il problema della migrazione ha ormai una dimensione mondiale e le soluzioni vanno ricercate tra cuore e ragione:
- Il cuore e la ragione
In: Opinione liberale del 18 settembre 2003

19 Governi cantonali e l'Unione delle Città svizzere si sono pronunciate a favore del referendum contro il pacchetto fiscale della Confederazione:
- Le ragioni di una rivolta
in: Opinione liberale dell'11 settembre 2003

Una riflessione critica sul programma di risparmio proposto dal Consiglio federale e ora all'esame del Parlamento:
-Quando passa il tosaerba
In: Opinione liberale del 4 settembre 2003

Il pacchetto fiscale votato dal Parlamento lede gli interessi dei Cantoni e ha violato una lunga consuetudine.
-Uno sgarro preoccupante
in: Opinione Liberale del 26 giugno 2003.
- Attenti al fuoco
in: Progressociale n. 257/8 settembre 2003
Vedi anche la Rubrica Pacchetto fiscale in Finanze - Attività parlamentare

Riflessioni sul modello politico svizzero alla luce dei problemi attuali:
-La fine del modello svizzero?
in: Progressociale n. 256 giugno 2003

Aumento del numero dei Consiglieri federali?
-7 + 2 = ?
in: Opinione Liberale del 13 marzo 2003

Diritti popolari: introduzione dell'iniziativa popolare generica:
-Stress da sovranità popolare ?
in: Opinione Liberale del 23 gennaio 2003

2002


Segreto bancario, Europa...:
-L'avvicinamento all'Europa è una dinamica irreversibile
in: La Svizzera industriale e commerciale, n. 6, 2002 (Camera di commercio svizzera in Italia) e in: Opinione Liberale del 30 gennaio 2003

Il Tribunale penale federale è definitivamente assegnato a Bellinzona (vedi apposita rubrica in Attività parlamentare - Giustizia - Tribunale federale):
- Un atto di fiducia
in: Opinione liberale del 20 giugno 2002

Il gravissimo incidente nella Galleria del Gottardo ripropone il problema della sicurezza e del raddoppio:
- Disastri annunciati
in: Opinione liberale del 31 maggio 2002

2001

Il grounding della Swissair è stato un colpo durissimo per noi tutti. Una reazione a caldo, subito dopo quel triste evento:
-Ho pianto con loro
in: Opinione liberale dell'11 ottobre 2001

La Svizzera ha aderito allo Statuto di Roma istituente la Corte Penale internazionale. Un passo importante nella lotta contro l'impunità:
- Impunità e giustizia
in: Opinione liberale del 19 luglio 2001.
Vedi anche l'apposita pagina sotto Consiglio d'Europa - Assemblea parlamentare - Corte penale internazionale

La Sessione in Ticino è stata un'importante opportunità per il Tiucino (vedi anche sotto Attività parlamentare - Per il Ticino):
- Non solo risotto e Merlot
in: Swissinfo del 10 marzo 2001
- Per crescere insieme
in: Giornale del popolo del 16 aprile 2001