Droga

Legge federale sugli stupefacenti, revisione
La legge è attualmente in discussione dinanzi al Parlamento. Gli Stati hanno accettato la depenalizzazione (non la liberalizzazione!) del consumo delle droghe leggere. Sono intervenuto nel dibattito
- Marty 12 dicembre 2002
Gli Stati hanno accettato la revisione con 25 voti senza opposizione. Il 25 settembre 2003 il Consiglio nazionale, invece, ha rifiutato di entrare in materia sul progetto di revisione della legge opponendosi così alla depenalizzazione del consumo di canapa. Contrariamente agli Stati, il dibattito al nazionale è stato caratterizzato da forti emozioni, dichiarazioni demagogiche di chiara connotazione pre-elettorale. Il Presidente della Confederazione è intervenuto, vanamente, per richiamare i deputati a maggior realismo e pragmatismo. Così hanno votato i Ticinesi: a favore dell’entrata in materia: Abate, Pedrina e Pelli; contro Robbiani e Simoneschi; assenti dall’aula: Bignasca, Cavalli e Maspoli.
Non entrando in materia il Nazionale ha così rifiutato anche di discutere tutte le proposte in materia di prevenzione. Il giorno prima, agli Stati, veniva decisa la liberalizzazione dell'assenzio, proibita da un secolo...nell'interesse dell'economia della Valle di Travers. I produttori clandestini locali erano contrari alla liberalizzazione: guadagnano di più oggi!
Il 2 marzo 2003 gli Stati hanno ribadito la volontà di entrare in materia con 28 voti contro 12: il Nazionale è pertanto chiamato a pronunciarsi una volta ancora. Il mio intervento:
- Marty 2 marzo 2004
Il14 giugno 2004 il Nazionale ha respinto l'entrata in materia con 102 a 92 voti. Un principio auspicato dal Gruppo Droga della Commissione federale degli stupefacenti del 1983 è rimasta così lettera morta.

Prescrizione medica di eroina
Il provvedimento ha dato risultati molto positivi nella fase sperimentale ed è stato così codificato in un atto legislativo adottato con 31 voti contro 3 agli Stati. Intervento:
- Marty 7 ottobre 1998

Iniziativa popolare Gioventù senza droga
...

Abuso di alcool
In occasione della presentazione del rapporto di gestione della Regia federale degli alcool ho denunciato il forte aumento di consumo di bevande alcooliche tra i giovani:
- Marty 10 giugno 2003