Archivio mensile : agosto 2017

Stupro, ipnosi e giustizia.

Una stana vicenda giudiziaria a Ginevra. Un caso di stupro è chiarito tre anni dopo il fatto grazie a una seduta di ipnosi. Il Professor Pierre Vassalli, medico, docente all'Università di Ginevra, una volta raggiunta la pensione si è dedicato a un'attività sociale: visiteur de prisons. ha cioè effettuato visite nelle carceri. In questa occasione…
Saperne di più

Turismo

Lascio Svizzera Turismo Dopo più di undici anni, lascio la presidenza di Svizzera Turismo. La nuova legge prevede infatti che nelle aziende ed enti con capitale a maggioranza di proprietà della Confederazione non possono più sedere membri del Parlamento. Occorreva dunque optare: come noito, ho optato per il legislativo. Il mio ultimo intervento al Consiglio…
Saperne di più

Elezioni federali 2007

Elezioni federali 2007 Prima ancora di avere la possibilità di esprimere le mie intenzioni dinanzi alla commissione "cerca" del partito in merito ad una eventuale nuova candidatura, il Sindaco di Lugano (vice presidente del PLRT e membro della commissione "cerca"!) ha perentoriamente dichiarato, in un'intervista sul GdP, che Marty non doveva più andare a Berna.…
Saperne di più

Aeroporto Agno

Aeroporto di Lugano, l'UFAC e la sicurezza La decisione dell'UFAC di considerare irregolari le procedure di atterraggio a Lugano e le modalità con le quali è stata comunicata ha destato stupore. Non sono mancati i tentativi di sfruttare questa vicenda a fini partitici e c'è chi mi ha attribuito l'intenzione di unirmi a chi vorrebbe…
Saperne di più

I Camosci del Generoso

I Camosci del Generoso e il Consiglio di Stato? La decisione del Governo ticinese di aprire - per la prima volta ! – la caccia al Camoscio nella zona del Monte Generoso appare difficilmente comprensibile. Le motivazioni addotte non sono per nulla convincenti. Gli animali sono sani e il loro numero, come lo documentano diversi…
Saperne di più

Viaggio di studio in Sri Lanka

Viaggio di studio in Sri Lanka? Una delegazione composta da 9 parlamentari svizzeri e due giornalisti compie un viaggio di studio in Sri Lanka dal 9 al 18 febbraio 2004. Il viaggio è stato promosso da organizzazioni non governative e ha lo scopo di meglio conoscere la situazione dell’isola da anni in guerra. Da due…
Saperne di più

Animali, non cose

Foto: piccolo ghepardo incontrato nella savana della Tanzania Fino al marzo del 2003, il diritto civile svizzero considerava, come il diritto romano, l'animale come una cosa. Da tempo vi erano state iniziative tese a riconoscere all'animale lo statuto di essere vivente e di considerare il legame affettivo che esiste tra l'uomo e l'animale domestico. Ma…
Saperne di più

Pacchetto fiscale 2003

Il pacchetto fiscale contempla tre parti: - disposzioni sulla famiglia con, in particolare, una più giusta tassazione delle persone coniugate rispetto a quelle non sposate viventi nella stessa comunità domestica - esenzioni particolari per il diritto di bollo: assolutamente necessarie per evitare che importanti transazioni siano trasferite verso altre piazze finanziarie - nuovo modo di…
Saperne di più

Programma di risparmio 2003

  Il pacchetto di risparmio proposto dal Consiglio federale prevede una riduzione delle spese annue di 3,3 miliardi. Si propone pure di rinviare numerosi investimenti già da tempo previsti e ritenuti necessari. Nel campo dell'infrastruttura stradale si propone di risparmiare per gli anni 2004, 2005 e 2006 circa 500 milioni, partecipazione federale a lavori per…
Saperne di più

Medio Oriente:l’Iniziativa di Ginevra

Iniziativa di Ginevra La grave situazione del Medio Oriente è fonte di sofferenze da decenni per centinaia di migliaia di persone ed è una delle cause principali del terrorismo internazionale.?Le discussioni, nate dalla società civile e nota come iniziativa di Ginevra costituiscono un motivo di grande speranza. ? Ho ritenuto che la politica svizzera non…
Saperne di più